IL CORO

Siamo una realtà musicale dell’associazione Estro Armonico nata a Salerno nel 1999 e costituita da circa 30 cantori che condividono da diversi anni il piacere e  la passione  del cantare insieme.
Ci dedichiamo allo studio del repertorio corale sacro e profano a cappella e con strumenti  ricercandone i diversi stili esecutivi .
Solitamente proponiamo concerti con programmi tematici o in forma di spettacolo (la natura, l’acqua, la danza, Maria, I responsori, ecc…) per consentire al pubblico di fruire contemporaneamente della musica e dei suoi significati evocativi, religiosi, storico-culturali, aggregativi, ecc …

Fin dalla nostra fondazione abbiamo svolto un’intensa attività concertistica e culturale  promuovendo una costante  divulgazione della musica polifonica attraverso concerti, spettacoli, lezioni-concerto, ecc.. e  diversi momenti formativi con maestri di fama internazionale.

Abbiamo partecipato con successo a Rassegne e Festival nazionali e internazionali: fascia oro al Concorso Internazionale Praga Cantat 2006; premio per la migliore esecuzione del brano di musica antica  Vasto 2010; 2° classificato al Concorso Corale di Vittorio Veneto Maggio 2011. 3° classificato al Concorso Corale Nazionale di Fermo (Ottobre 2013). Siamo stati inseriti in svariate stagioni concertistiche (Cappella della Pietà dei Turchini 2001, Foggia, L’Aquila 2002, Montevarchi (Ar) 2004, Modena 2005, Friuli 2007, Sardegna 2008, Roma 2009, Pescara 2013). Abbiamo partecipato al Festival Corale Internazionale di Rouen (Maggio 2003) e di Budapest (Dicembre 2009). Concorso Vittorio Veneto 2° classificato (Maggio 2011). Concorso Fermo 3° classificato (Ottobre 2013).

Abbiamo seguito stage e corsi di studio e approfondimento con maestri prestigiosi: Acciai, Neumann, Patti, Tabbia, Marzilli, Lanaro, Scattolin, nonché stage di tecnica vocale con Steve Woodburry, Carmen Sensaud, Daniela del Monaco. Abbiamo inoltre seguito seminari sul metodo funzionale della voce e sulla  psicofonia.

Attualmente siamo costantemente invitati ad eseguire il nostro repertorio in città, in occasioni di importanti manifestazioni religiose e culturali e sul territorio nazionale, ospiti di diverse rassegne musicali e corali. La nostra proposta concertistica intende offrire al pubblico un’occasione per ascoltare, immergersi, meditare attraverso l’esecuzione di  polifonie spesso inedite.

Collaboriamo anche  costantemente con Associazioni Nazionali di volontariato dando così spazio anche agli aspetti sociali del fare musica. Eseguiamo inoltre il nostro repertorio presso ospedali, case di cura, case di riposo, case circondariali .
L’attività corale è arricchita da parallele iniziative associative  di carattere artistico e formativo .

CANTORI

SOPRANI
Milva Coralluzzo, Gabriella Farina, Maristella Frattini, Maria Pia Leo, Ester Lepore, Laura Cuomo,Letizia D’Angelo, Sorrentino Rosa,Gabriella Maiorino, Natalia Sisti

CONTRALTI
Paola De Maio, Giuseppina Marra, Luciana Napoli,  Deborah Napolitano, Eleonora Laurito, Maria Teresa Dragonetti, Fausta Di Cuzzo, Mariella Gaudioso

 TENORI
Andrea Donadio, Antonio Laurito, Peppe Lazzazzera, Sergio Pagano, Francesco Salerno, Roberto Forte

BASSI
Sergio Avallone, Alfonso Bruno, Davide De Martino, Andrea Milone, Antonio Trapanese,  Carlo Smeraldo, Vincenzo Liguori

3 Responses to IL CORO

  1. Sergio Aliprandi says:

    Ciao Silvana e soprattutto un saluto al coro, mi permetto di lasciare un commento…,dettato da una miriade di motivazioni che nel tempo mi hanno fatto apprezzare la Vs coralità ma soprattutto l’esito di questa sera al Concorso Nazionale di Fermo. Inutile dire che il 3 posto è immeritato, nella mia classifica da cantore uditore..eravate al primo posto!! Le sorti , i calcoli, le dinamiche ..e le mode…spesso rovesciano i pronostici desiderati! Vorrei solo esprimerVi la mia ammirazione per lo splendido spettacolo musicale che mi avete fatto vivere, il Super Flumina Babilonys era molto bello…,è stato il mio primo brano corale che più di un ventennio fa ho studiato e cantato..un po come il primo amore…, mi avete trasmesso una splendida emozione..ho chiuso gli occhi e me lo sono gustato a memoria di quando con il mio compianto maestro lo eseguivamo…, ma le ingiustizie giudicatrici…hanno voluto che la menzione per l’esecuzione anche di questo brano andasse ad altri…MUAH! La scelta del brano finale ,Vecchie Letrose,quale brano concertistico fuori concorso…ha perfettamente interpretato il vostro stato d’animo…e la danza con le nacchere ha completato la vostra passione per il canto, dissacrando l’esito del concorso e soprattutto riaffermando il carattere del gusto e del divertimento tipico dei salernitani!
    Sergio Aliprandi(Tito Molisani Voces)

  2. Thanks for any other wonderful post. Where else may anyone get that kind of info in such an ideal approach of writing? I have a presentation subsequent week, and I’m on the search for such information.

  3. r4itt says:

    I really enjoy the blog.Much thanks again. Great.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>