IL CALICANTO V. G.

Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto” è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 25 anni.  Nato nel 2000 come Coro di voci bianche si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme” e rappresenta oggi la Formazione giovanile dell’Associazione Estro Armonico.

Il Calicanto ha partecipato a svariate Rassegne e Festival (Follonica, Teramo, Riccione, Roma, Vittorio Veneto Lignano Sabbiadoro, Marostica, Sassari). Del 2011 l’invito a partecipare come uno tra gli otto cori selezionati in tutta Italia al Festival Nazionale Giovanile “Cantare è Giovane” di Torino; nello stesso anno ha partecipato all’Ivy tour di Elisa esibendosi al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli. Svariate sono state le esibizioni all’interno del “Giffoni Film Festival”.

Il coro ha partecipato alle ultime quattro edizioni del Festival “Europa Cantat” (Utrecht 2009, Torino 2012, Pècs 2015, Tallinn 2018), esibendosi in svariati concerti ed impegnandosi in seminari di studio con Maestri di fama internazionale.

Il Calicanto è classificato sempre tra i primi posti ai concorsi di Riva del Garda, Quartiano (MI), Vittorio Veneto e Matera.

Nel 2014 Il Calicanto partecipa alla XXVII Edizione dell’“International Choir Competition and Festival Praga Cantat”, dove riceve la Fascia Oro, nonchè il Premio Speciale per il “canto coreografato”.

Nel 2015 vince il Primo Premio Assoluto al V Concorso Nazionale Corale A.M.A. Calabria.

Nel 2016 il coro torna dalla X edizione del ‘Rimini International Choral Competition’ con il 1° premio nella Categoria A (Equal Voices Choirs), che gli permette la partecipazione alla Categoria X (Grand Prix). Ottiene inoltre la Fascia Oro nella Categoria D (Gospel, Spiritual and Folk). Nello stesso anno, Il Calicanto ha partecipato alla manifestazione “La Piazza Incantata”, organizzata in Piazza Plebiscito a Napoli, insieme a 13000 coristi provenienti da tutta Italia.

Nel 2017 il coro si è classificato 2° posto nella Categoria C – Voci giovanili al IX Concorso nazionale “Il Garda in coro”.

Nel 2018 si è classificato 2° posto (con un 1° premio non assegnato) all’VIII edizione del Concorso corale “Antonio Guanti” di Matera. Vince inoltre il premio A.B.A.C.O. per la migliore esecuzione di un brano di autore contemporaneo.

Nel 2019 il coro si è classificato al 1° posto ex aequo nella Categoria B (Cori a voci pari), e al 1° posto ex aequo nella Categoria D (Cori giovanili), alla I Edizione del Concorso di Canto Corale “Joseph Grima”. Vince inoltre il “Premio ARCC”, per il merito nella divulgazione della cultura corale sul territorio e la continuità nello svolgimento di tale attività.

Sempre nel 2019, il coro partecipa alla X Edizione del Concorso corale Nazionale del “Lago Maggiore”. Partecipa alla Categoria B-Voci pari, classificandosi al 2° posto e accedendo al Gran Premio, aggiudicandosi il “Premio speciale Feniarco” per la migliore esecuzione del programma di maggior interesse artistico. Partecipa inoltre alla Categoria D-Cori con repertorio popolare, vincendo il 1° premio ex aequo, e aggiudicandosi il “Premio speciale ACP” per la migliore esecuzione di un brano popolare piemontese.

Nel 2020, Il Calicanto partecipa alla I Edizione del Premio internazionale “Schola Cantorum” di Ravello, aggiudicandosi il 1° premio nella categoria “Cori amatoriali”.

Sempre nel 2020, il coro ha partecipato al Concorso corale nazionale video “AERCO – Accendi la tua voce”, dove si è classificato al 2° posto nella Categoria 2 – Cori giovanili.

Il coro “Il Calicanto” segue regolarmente seminari di studio e approfondimento sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera: Acciai, Busto, Cadario, Donati, Giorgi, Kuret, Lanaro, Leo, Marchetti, Mora, Paraninfo, Pozzoli, Tabbia, Grassi, Vulc.

Ha seguito seminari sulla tecnica vocale e sulla psicofonia con Silvie Bourel, Rossella Giacchero, Anne Gilbert, Martina Burger, e ha seguito seminari sulla comunicazione e sulle dinamiche di gruppo con la guida dei formatori Maria Vittoria Lanzara e Carlo Romano.

Il gruppo inoltre collabora con Cristina Recupito, attrice professionista, per curare l’aspetto interpretativo e coreografico della proposta musicale.

Il repertorio comprende sia brani di polifonia sacra e profana relativi a un periodo che va dal Rinascimento a oggi. Comprende inoltre brani della cultura pop e di musica leggera, brani della cultura popolare (napoletana e non), e brani di musica etnica (provenienti dalle tradizioni popolari di tutto il Mondo).

Il coro è stato fondato ed è diretto dal M° Silvana Noschese.

Per restare aggiornato su concerti e ultime novità seguici sulle nostre pagine social!

  Facebook

 Istagram

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>