IL CALICANTO V. G.

Il Gruppo Giovanile  a voci pari “Il Calicanto” è composto da circa 25 elementi di età compresa tra i 13 e i 20 anni. Già coro di voci bianche si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme”.
Il  repertorio corale, che è andato nel tempo ampliandosi ed evolvendosi,  comprende oggi brani di polifonia sacra, profana e popolare, nonché brani di musica rock, etnica, jazz.
Il Calicanto ha partecipato a svariate rassegne tra le quali la I Rassegna di cori scolastici di Follonica, il Festival corale di Teramo, il Meeting “Musicando” di Riccione, l’“Incontro Corale” di voci bianche di Roma, il 3° Festival nazionale di cori giovanili di Vittorio Veneto e di Lignano Sabbiadoro.
Ha realizzato progetti in collaborazione con il Collegium Philarmonicum di Napoli, l’Associazione Akroaterion e la  Camerata strumentale dell’Università di Salerno.
E’ stato invitato a Marostica (VI)  per  eseguire in prima assoluta i brani vincitori della V edizione di “Poesia in Canto”.
A luglio del 2009  ha partecipato al Festival Europa Cantat di Utrecht,  a settembre 2010  è stato invitato al Festival Corale di Sassari e nel maggio del 2011 si è classificato al IV posto al prestigioso concorso nazionale di Vittorio Veneto.
Si è inoltre classificato nella fascia argento al 9° Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda e in fascia oro al XXVIII Concorso corale di Quartiano (MI).
Il gruppo ha partecipato all’Ivy tour 2011 di Elisa al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli.
Il coro è stato fondato ed è diretto dal  M° Silvana Noschese.
Maestri collaboratori Maria Pia Leo e Milva Coralluzzo, pianista accompagnatore Andrea Donadio.

REPERTORIO SACRO E PROFANO

SPETTACOLI

 

ELENCO CANTORI
Arduini Sara
Baldi Emanuela
Belmonte Veronica
Cocchia Lorenzo
D’Angelo Letizia

De Ligio Paola
Festa Giovanna

Gallo Chiara
Gambardella Giulia

Gambino Martina

Imparato Diledda

Laurito Eleonora
Masci Daniela
Natiello Bianca
Pilato Claudia
Russo Maria Federica

Trapanese Lia
Vitale Sara
Zinno Giorgio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>